Chi è Orso?

Meteorological Technology World Expo 2012

Curriculum

     

 

 

 

Marco “Orso” Tadini, nato a Milano nel 1963, nel 1989 si è laureato in Fisica presso Università degli Studi di Milano, con tesi presso l’Osservatorio Astronomico di Brera a Merate (Lecco).

Dal 1989 al 1990 è Sottotenente del Genio Aeronautico ruolo fisici, presso il CRESAM di S.Piero a Grado (Pisa). Dal 1991 ad oggi è Meteorologo presso Enav S.p.A., la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia.

Assegnato al servizio operativo presso l’Ufficio Meteorologico del Centro Assistenza Volo di Milano Linate dal 1991 al 2004 e Responsabile del Settore Sviluppo Operativo Meteo presso la Direzione della Funzione Meteorologia di Enav S.p.A. in Roma dal 2004 al 2012, ha successivamente assunto la Responsabilità della Funzione Meteorologia nell’agosto 2012.

Leader della MET Task Force di Blue Med, partecipa ad attività internazionali ICAO e Eurocontrol sull’integrazione tra i servizi MET e ATM (Air Traffic Management).

Ha partecipato alle attività del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, operando come Meteorologo presso la Sala Operativa della base antartica italiana di Baia Terra Nova, nel corso della XVII (2001-02) e XIX (2003-04) Spedizione.

Docente di Meteorologia in Aero Club e Scuole di Volo, è autore del libro Meteorologia Aeronautica e del sito web www.ufficiometeo.it, nonché collaboratore delle principali riviste del settore.

Membro di AISAM – Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia e di UK Royal Meteorological Society.

Vicepresidente dell’Associazione MeteoNetwork ONLUS e membro di ATA – Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” ONLUS.