CON L’ATA A SPASSO TRA LE STELLE – Ufficio Meteo

CON L’ATA A SPASSO TRA LE STELLE

EDIZIONE GENNAIO 2018

Download Ebook

Il cielo è diviso in 88 zone, note come costellazioni. Le costellazioni si presentano con forme e dimensioni nettamente diverse; alcune sono formate da stelle luminose che tracciano un disegno facilmente riconoscibile, mentre altre sono deboli e difficili da identificare.

Questo testo, qui nella versione light per web liberamente scaricabile, nasce dagli AstroIncontri ATA presso l’Osservatorio Fuligni e dalle lezioni della Scuola di Astronomia ATA. Con il suo aiuto sarà possibile avvicinarsi alle meraviglie del nostro cielo, imparando a riconoscere alcune tra le costellazioni più luminose tipiche di ciascuna stagione.

L’ATA (Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”) e le tante associazioni astrofile dell’UAI (Unione Astrofili Italiani) vi aspettano poi per approfondire la canoscenza per della bellezza del cielo stellato e dell’incredibile storia della sua “scoperta” grazie alla scienza, patrimonio di tutti. L’astronomia, con il suo carico di storia millenaria e di fascino universale, è lo strumento ideale per veicolare la cultura e la passione per la scienza, ancora troppo poco diffusa nel nostro paese, da valorizzare ed accrescere, nelle scuole e tra la gente.

Dunque… buona visione!!

L’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” è una libera associazione di promozione sociale, elegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani per i Castelli Romani e la Provincia di Roma Sud, impegnata nel campo dell’astrofilia e della diffusione e promozione della cultura scientifica.

L’utilizzo del libro è completamente libero e gratuito, purchè non venga utilizzato per fini commerciali, i contenuti non siano modificati senza il consenso dell’autore e ne sia citata la fonte, indicandola con il collegamento a: www.ufficiometeo.it e www.ataonweb.it.

In collaborazione con: