Presentazione

LA METEOROLOGIA SU UFFICIOMETEO.IT

Nota Importante !
Due parole sul significato di questo sito
e sull’informazione meteorologica operativa

Il sito www.ufficiometeo.it, ideato e gestito da un meteorologo professionista, nasce dall’unione delle esperienze maturate nel campo dell’assistenza al volo con quelle conseguite in ambito didattico, grazie all’insegnamento presso Aero Club e Scuole di Volo, nei settori sia dell’Aviazione Generale che del Volo Ultraleggero.

Il collegamento alla Home Page di www.ufficiometeo.it è completamente libero e gratuito; l’accesso alla Sala Briefing della Sezione Operativa permette di verificare, grazie a collegamenti con banche dati, università o enti meteorologici nazionali ed internazionali, il proprio grado di conoscenza della messaggistica meteorologica aeronautica, simulando un vero e proprio briefing pre-volo, completo di bollettini, immagini satellitari e radar, carte meteorologiche e diagrammi termodinamici. Completano la sezione briefing alcuni dati di natura più “pratica”, quali i numeri telefonici dei centri di assistenza al volo ENAV/AM, l’elenco dei numeri fax per ottenere le carte aeronautiche direttamente dal centro originatore e le frequenze VOLMET italiane. Sono infine disponibili anche alcune informazioni di natura marittima, per i piloti interessati ad attività idro o al sorvolo di tratti di mare aperto.

Deve, comunque, essere chiaro che il sito ha una finalità esclusivamente didattica, e che le informazioni ivi contenute non possono essere utilizzate a scopo operativoin quanto potrebbero essere incomplete o non aggiornate. E’ bene quindi sottolineare che ciascun pilota è sempre tenuto, poco prima del decollo, a richiedere presso i Centri competenti (ovvero sia gli Uffici Meteorologici Aeroportuali dell’Ente Nazionale di Assistenza al Volo o dell’Aeronautica Militare) gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni atmosferiche attuali e previste, comprendendo anche l’invio (se possibile) di una lista di bollettini METAR e TAF e di carte meteorologiche del tempo significativo. Il contatto con i veri centri di assistenza al volo è il fondamento stesso per poter operare in condizioni di tranquillità, nel pieno rispetto delle fondamentali norme di sicurezza volo, almeno dal punto di vista meteorologico.

Nella Sezione Operativa è presente anche una parte più spiccatamente didattica, con la possibilità di scaricare gratuitamente un corso completo di meteorologia generale e aeronautica in formato Microsoft Powerpoint, più alcune pubblicazioni esplicative di concetti tipicamente legati alla meteorologia per l’assistenza al volo.

Infine, per chi non fosse interessato alla meteorologia operativa, ma desiderasse solo informazioni sul tempo, una sezione in chiaro permette di visualizzare mappe o icone di semplice ed immediata interpretazione; alcune di esse sono anche affiancate dal relativo bollettino in codice aeronautico, un ulteriore aiuto in caso di difficoltà interpretative.